giovedì 28 marzo 2013

Riso Basmati Con Gamberoni Al Curry e Mele

Finalmente un po' di tempo per poter postare un piatto nuovo, purtroppo a causa del lavoro, impegni vari ed imprevisti inattesi in questo periodo non trovo molto tempo da dedicare al  mio neonato blog.
Questo piatto per quanto possa sembrare sofisticato, è in realtà leggero ed ipocalorico (quindi particolarmente indicato per smaltire e disintossicarci da tutte le colombe e le uova di cioccolato che mangeremo a Pasqua) e sicuramente saprà ammaliare i vostri ospiti con i suoi profumi orientali. 
Il riso basmati è un riso originario delle colline dell'Himalaya dai chicchi lunghi molto profumato si presta benissimo sia per la preparazione di splendidi piatti unici sia accompagnato da verdure.
Una precisazione: io trovo ottimo il Riso basmati Fiorfiore Coop, ne ho provati diversi ma questo è molto più profumato degli altri.







Vediamo subito come prepararlo

lunedì 18 marzo 2013

Riciclando Sfiziosamente: Tortino Di Polenta Bianca Con Cuore Di Toma e Salsiccia

Nuovo lunedi, nuova ricetta!!!
Avete presente quando vi rimangono gli ultimi 200 gr di polenta e non sapete cosa farci?!?!?! E aprendo il frigo udite il sottile richiamo di un piccolo e solitario pezzo di salsiccia accanto ad un altrettanto piccolo pezzo di toma?
A quanto pare l'inverno non vuole proprio lasciarci, questo week-end pioggia e neve sono state le protagoniste in quasi tutta la penisola, così vi propongo questo piatto sfizioso e raffinato, che ha comunque l'anima e il cuore del classico e rude coccio di polenta conciata del rifugio montano.
Ecco a voi una ricetta semplice ( e se usate la polenta istantanea anche veloce :D) per svuotare il frigo.




Gli ingredienti li ho grossomodo già elencati ma passiamo comunque alla nostra lista della spesa ( o meglio svuotiamo il frigo dagli avanzi)

sabato 16 marzo 2013

Vellutata di zucca con croccanti chips di topinambur e patate

Anche se le belle giornate primaverili sono ormai alla porta, e tutto ciò a cui riusciamo a pensare sono piatti freschi, oggi ho pensato di proporre una vellutata creata completamente con ingredienti dell'orto di famiglia.... L'elemento caratterizzante di questo piatto sono queste chips croccanti di topinambur e patate che rompono la cremosità della vellutata! 
Inizialmente l'idea era quella di contrastare il sapore dolce della zucca con una Quenelle di  panna montata salata ai semi di zucca, ma non avendo in casa la panna da montare ho optato per questa crema di panna da cucina.....





lunedì 11 marzo 2013

Quando la frutta diventa dessert... Pere allo zafferano cotte al vino bianco e profumate al rosmarino

A volte la bontà e la bellezza risiedono nei prodotti più semplici.
Quando a casa ho annunciato alla mia famiglia che il prossimo piatto sarebbe stato un dessert, i loro visi si sono illuminati, ma non appena ho rivelato che tale dessert consisteva in della frutta cotta il loro sorriso si è trasformato in un'espressione scettica... per esperienza personale posso dire che la maggior parte di noi in un ristorante non ordinerebbe mai un dolce del genere, ma se teniamo conto della genuinità di questo piatto e della sua semplicità nella preparazione, questa umile "pera cotta" può tenere benissimo testa a parecchi dessert molto più blasonati e sopratutto calorici.



Ecco la nostra lista della spesa:

giovedì 7 marzo 2013

Polenta Bianca Con Gamberoni Allo Speck e Salsa Delicata All'Arancia e Pepe

Sarà colpa del cielo grigio, della pioggia o del freddo che è tornato a tormentarci, ma a me la voglia di fragole che sarebbe normale in questo periodo di quasi primavera proprio non viene;
questo è il motivo per il quale ho deciso di proporvi questa ricetta a base di polenta, per ricordarci che è ancora inverno,  e di gamberoni, per iniziare a pensare alle prossime vacanze, il tutto irrorato da una salsa all'arancia quasi esotica sfumata con della tequila e speziata con del pepe nero.



Iniziamo subito la preparazione elencando tutti gli ingredienti necessari:

domenica 3 marzo 2013

Risotto Venere Su Crema Di Castelmagno E Riduzione Di Vino Rosso

Benvenuti in questo mio angolo di sfogo, dove posso dare vita a tutto quello che mi frulla in testa.
Per inaugurare "Alchimie tra i fornelli" ho deciso di proporvi questo piatto, tanto semplice quanto d'impatto, che sarà sicuramente gradito agli amanti dei contrasti decisi.
La pietanza si distingue dal classico risotto per l'uso del riso venere, un riso integrale dal caratteristico colore nero che mantiene una consistenza croccante all'esterno mentre all'interno rimane molto morbido, adagiato su una crema al Castelmagno (un tipico formaggio piemontese dal tono deciso), il cui sapore viene spezzato dall'aromatica riduzione di vino rosso.


Ecco una lista degli ingredienti che vi serviranno per comporre il piatto: